Skip to content

A.S.D Nuotatori Genovesi

A.S.D. Nuotatori Genovesi

nuotatori genovesi 72 A.S.D Nuotatori GenovesiLa Nuotatori Genovesi nasce il 2 ottobre 1973 a Genova con l’intendimento di dar vita ad una Società Sportiva operante nel settore “nuoto”, come si legge nell’atto costitutivo.

La prima assemblea si tiene il 13 ottobre 1973 e viene eletto Adriano Irrera, primo presidente della neonata Società. In base all’articolo 2 dello Statuto originario le finalità sociali sono precise:

- diffondere la pratica attiva dello sport del nuoto, in forma quanto più è possibile aperta a tutti ed accessibile a tutti;

- coltivare la naturale predisposizione di alcuni alla pratica agonistica del nuoto stesso.

La pari dignità delle due direttrici fondamentali lungo le quali la Società è destinata ad operare negli anni successivi è sancita dalla doppia adesione alla Federazione Italiana Nuoto, con riguardo alla partecipazione al nuoto agonistico di alto livello, e all’Unione Italiana Sport Popolare, Ente di promozione Sportiva, con riferimento ad una visione globale dei vari aspetti sociali che fanno del nuoto uno sport particolarmente importante.

In questa perfetta integrazione stanno la modernità e la completezza della Nuotatori Genovesi.

La Società ha sempre ricercato, e lo fa tuttora, l’alta qualificazione dei propri tecnici, come conseguenza del convincimento che lo sport, in tutte le sue varie forme, specialmente in quella agonistica, ma anche in quella formativa, quella ricreativa, quella amatoriale, quella di fitness, debba essere insegnato sempre e comunque con la massima serietà e competenza.Dai primi giorni del 1974 svolge la propria attività presso la piscina di 25 metri dello Stabilimento del Nuovo Lido.

Nel 1984 la Nuotatori Genovesi cambia la sede delle proprie attività e si sposta alla Piscina dello Sporting Club dei Pini a Borgoratti.

La soluzione “Sporting dei Pini” si rivelò presto inadeguata alle dimensioni che la Nuotatori Genovesi stava assumendo. D’altra parte l’impianto, pur gradevolissimo, non era nato per ospitare vivaio e settore agonistico di una delle società più forti della Liguria. Avere spazio adeguato in Albaro, dove già operavano molte società di tradizione consolidata, era impresa improba. Si fece strada la soluzione di fondersi con il Genova Nuoto, che per tornare agli antichi splendori aveva fame di rinforzi.

Si arrivò alla fusione nel 1985, “scegliendo” come sta scritto negli atti ufficiali “il nome più glorioso ed antico ed i colori che recentemente avevano figurato più spesso sui gradini del podio sia a livello regionale che nei grandi meetings internazionali giovanili (Trento, Morena)”.

Di fatto si trattava di un conglobamento della Nuotatori Genovesi in questo nuovo Genova Nuoto blu-turchese.

La Nuotatori Genovesi continuava ad esistere solo sulla carta, rinnovando ogni anno l’adesione all’U.I.S.P. ma senza potersi affiliare alla F.I.N., che richiede come premessa per chi intenda farne parte la disponibilità di un’adeguato spazio acqueo nel quale svolgere attività.

Il presidente nel frattempo era diventato Aldo Grisafi, che nel 2005 partecipò alla gara per l’assegnazione in gestione della piscina comunale di via D’Albertis, ma senza esito.

Finche’, la previsione della riapertura dell’impianto di Albaro, determinò finalmente una concreta possibilità di rinascita.

Cinque membri soci della Nuotatori Genovesi hanno ridato vita alla società.

L’11 maggio 2006 i soci riuniti in assemblea straordinaria eleggono Presidente Filippo Tassara, vice presidente Cristiana Bruschi e segretario Massimiliano Mantovani

.La Società diventa Associazione Sportiva Dilettantistica Nuotatori Genovesi.Con ratifica del Consiglio di Presidenza della F.I.N. il 10 maggio 2007 è di nuovo affiliata alla Federazione Italiana Nuoto e si ripresenterà alle prossime gare regionali e nazionali cercando di rinverdire i fasti passati.

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.